Conferenza a Sesto Fiorentino – Libreria Rinascita: “Quando l’Armonia concilia Comodità ed Estetica”

Quando nella nostra casa è presente l’Armonia, Comodità ed Estetica coincidono. E questo connubio diventa indispensabile per poterci offrire accoglienza e protezione. Attraverso l’applicazione del Feng Shui noi possiamo interagire con i flussi energetici presenti nelle nostre abitazioni, e, alternando intuizione e gusto, realizzare la nostra dimora nel modo più consono a noi e ai…

GUSTO ED ARTE PER ARREDARE a SAMARATE

Gusto ed Arte, due aspetti che convergono quando arrediamo casa e ne determinano l’equilibrio. Da una parte vogliamo soddisfare le nostre comodità, trovare l’accoglienza che ci da certezze, la sicurezza, la capacità di esprimere il piacere di vivere nella nostra casa, dall’altra abbiamo bisogno di una guida che ci indichi le soluzioni giuste in armonia…

L’ELEMENTO METALLO (prima parte)

La natura del metallo alimenta la chiarezza in ogni ambito della vita, la direzione che lo veicola è l’Ovest e il Nord-Ovest. Dopo la terra, che come abbiamo visto caratterizza i passaggi della mezza stagione, il metallo corrisponde alla stagione autunnale, il momento in cui tutto tende ad acquietarsi, tutto si consolida, attraendo a se…

L’ELEMENTO TERRA (seconda parte)

Abbiamo parlato nel precedente articolo di una delle tre direzioni cardinali che secondo la disciplina del feng shui vengono correlate all’elemento terra, il Sud-Ovest. In questo parleremo degli aspetti terra del Nord- Est e del Centro della casa. Il Nord-Est corrisponde al passaggio di stagione tra l’inverno e la primavera, momento che si caratterizza per…

L’elemento Terra

Armonizzare la nostra casa significa innanzitutto imparare ad ascoltare se stessi, e sulla base del nostro più autentico sentire, scegliere le forme, i colori più adatti, affinché nei locali possa fluire l’energia dei cinque elementi senza interruzioni o dispersioni. L’elemento terra nella simbologia universale, rappresenta l’aspetto materno, quello che in natura accoglie il seme e…

L’elemento Fuoco

Come scritto nel precedente articolo il legno, il fuoco, la terra, il metallo e l’acqua sono i cinque agenti che nella tradizione cinese influenzano l’energia vitale in cui siamo immersi. Tali energie sono sempre in movimento nel tempo e nello spazio, cosicché in questi due ambiti, colorano e sfumano le varie realtà che incontrano. I…

L’elemento Legno, agente di energia primaverile

Gli antichi saggi integrarono agli otto trigrammi, di cui all’articolo precedente, i cinque elementi visibili in natura di cui l’universo è l’espressione, i loro nomi sono Legno, Fuoco,Terra, Metallo e Acqua. Tutti insieme costituiscono le energie che fluiscono attraverso un’intera giornata, stagione o anno, e ancora di altri cicli vitali completi. Secondo l’Antica Saggezza, ognuno…

Abitare la casa in armonia, la consulenza.

Squilla il telefono… “Pronto, chi parla?” E dall’altra parte “… buongiorno, vorrei una sua consulenza per risolvere un problema di spazio nella mia casa…” ed ecco che la consulenza ha già inizio. Nel momento del primo contatto si stabilisce già uno scambio non solo di parole, ma anche di significati e bisogni che vanno oltre le…

Arredare… il dialogo segreto tra noi e la nostra casa

Ogni abitante instaura con la propria casa un dialogo profondo. La sintonia possibile che può nascere tra gli spazi abitativi e chi vive in quelle aree, tra quelle mura, in quelle suddivisioni è unica e profonda. Arredare una casa significa raggiungere l’armonia possibile attraverso le disposizioni, i colori, le forme e i ricordi del proprio vissuto che…

L’autunno in casa… la stagione dai mille colori

Quest’anno l’autunno è davvero strano, protrae la sua durata con una mite temperatura che non somiglia al classico clima di stagione. I colori tipici tardano ad arrivare, ma proprio in questi giorni il viale d’alberi che conduce a casa mia si sta tinteggiando di gialli, rossi e aranci stupendi. Le montagne brizzolate di colori dorati, stanno perdendo…

Appunti di viaggio… spazio, come casa e habitat… e non solo

  Nella recente edizione del Festival di Aam Terra Nuova, presso la Villa Le Pianore vicino a Viareggio, nonostante il tempo impervio che ha letteralmente inondato tutta la Versilia, ho con piacere incontrato tanti volti nuovi. Il motivo per cui ero presente ci ha fatto incontrare permettendo di poter esprimere qualche cosa sulla propria casa sul colore…

Le sedie “thonet” leggerezza, eleganza e pulizia della forma, un vero elogio ai cinque elementi

        I primi decenni dell’Ottocento vedono nascere, dall’estro di Michael Thonet, lo stile omonimo, che ancor oggi sta facendo la storia dell’arredamento. La più famosa sedia modello 14 è l’emblema evergreen di tutta la produzione Thonet. Il falegname austriaco inventa una nuova lavorazione del legno, non più intagliato e assemblato tradizionalmente, ma…

Gli spazi che arredano la nostra dimora

Gli spazi che arredano sono quelli che sentiamo nostri, che abbiamo creato con la nostra personalità, perché di casa nostra si tratta, ed è importante che tra le sue mura tutto rispecchi intimamente chi siamo. Questo consentirà un migliore utilizzo delle comodità, un uso proprio dei contenitori, ed un senso di bellezza e armonia che…

Decorazione, musica per ogni ambiente

Fiori, fiori e ancora fiori!! Sono i soggetti preferiti in ogni tipo di decorazione, da quelle più stilizzate a quelle più lineari, dalle più frivole e variopinte a quelle lineari e monocromo, intercalate dai giochi di luci e di ombre che le lampade intorno emanano. I fiori rappresentano l’eccellenza nel campo del decoro, tant’è che nelle…