Nella nostra casa, l’energia del metallo è legata alla capacità di comando, all’autorità del più anziano che attrae rispetto da parte di tutti gli altri componenti. Infatti le due direzioni del metallo, OVEST e NORD-OVEST sono anche l’espressione del finire di ogni ciclo vitale, come quello dell’autunno che antecede l’inverno, oppure come la sera che precede la notte. Parimenti, rappresentano la saggezza della persona più anziana, che nel significato archetipico, sa trasmettere ai più giovani l’esperienza acquisita lungo tutto l’arco della vita.

In queste direzioni anche una sana ed equilibratala zona giorno, destinata alla conversazione con gli amici più stretti, oppure alla sala dove cenare godendo delle ultime luci dell’alba.

Se vogliamo accogliere formalmente persone che appartengono al nostro ambito lavorativo, mantenendo un rapporto distaccato, a Nord-Ovest è sicuramente la posizione migliore, che favorirà gli affari e lo scambio di opinioni in modo chiaro e professionale.

Ad Oriente possiamo posizionare anche una zona notte, come la camera matrimoniale, ottima soluzione per una sana vita di coppia, ed in particolare il Nord-Ovest è ideale per la camera dei genitori, dove l’energia è più matura e può indurre a maggiori responsabilità e a maggiori capacità di organizzare la propria vita e quella dell’intera famiglia.

La cameretta dei bambini può essere sistemata a Ovest quando vi è la necessità di calmare un temperamento che non permette un quieto sonno notturno ad esempio, anche se per i piccoli è sempre bene prediligere spazi rivolti ad Est e Sud-Est.

Come già accennato l’ordine e il comando sono qualità  di Nord-Ovest, per questo anche l’ufficio di casa può ricevere sostegno da questa posizione che andrà ad alimentare la capacità di gestire le finanze di casa e l’organizzazione domestica, nonché agevolare i mezzi per un abbondante sostentamento della famiglia.

Potremo arredare gli ambienti in queste direzioni con materiali lucidi e tondeggianti, argentei e varie tonalità di rossi, ma tenendo sempre di conto del tipo di funzione che ha la stanza in questione. Per questo nella camera sarà bene optare per materiali comunque morbidi e accoglienti che possano agevolare il nostro sonno, e solo qualche oggetto rosso per vivacizzare l’energia dell’Ovest, donando un tocco di stile ed eleganza.

Tendaggi argentei e dorati attiveranno la qualità del Nord-Ovest, alimentando piacevolmente l’effetto brillante dovuto ai riflessi della luce.

Adopereremo invece i rossi in modo più ampio e la presenza di metallo in modo consistente quando dobbiamo attivare una zona libreria, o studio, oppure nel corridoio che collega le varie stanze della casa per renderlo attivo e non “fermo”, o ancora per dare una sferzata di vita nel soggiorno dove accogliamo i nostri amici per passare momenti di vivace dialogo in loro compagnia.

 

Enrica Battaglia