IMG_1698

Il concetto di contenitore… dunque, dicesi contenitore un qualsiasi oggetto cavo atto a contenere altri oggetti, o sostanze.
Proprio quello che serve in ogni casa, che, come una matriosca, contiene in se altri grandi e piccoli contenitori.
Armadi, cassetti e cassettiere, credenze, pensili, stipi e cassapanche. In ogni stanza contenitori di vario genere che soddisferanno l’esigenza di mettere in ordine.
Le soluzioni moderne lineari ed essenziali hanno molte possibilità di composizione, moduli di misure diverse, in larghezza, altezza e profondità. Una mono-tonia che vale la pena interrompere proprio per esaltarne la leggerezza e sbizzarrendosi con colori e forme diverse.
Mischiare stili e decorazioni aiuta a coordinare l’armonia che serve nella nostra casa rendendola originale e unica.
Rompere l’impatto di un arredamento fatto in serie scegliendo contenitori che abbiano un sapore di vissuto, di antico con tocchi di romanticismo oppure pregni di uno stile passato è opportuno per dare freschezza allo spazio aggiungendo … calore.
Come il vecchio baule conservato in soffitta, sagomato e dagli importanti maniglioni, che viene posizionato in un angolo che lasciato vuoto assorbirebbe la forza di tutta la stanza. Un baule che di forza ne ha tanta e che come un forziere contiene un tesoro inestimabile, dando valore a quell’ambiente, riequilibrando lo spazio restante.

Scatole di legno, di cartone, decorate in oro o in argento per un bagno scintillante, scatole rosse e lucide per attivare la passione, valige d’altro tempo… e altro ancora per donare grazia alla nostra tiepida casa.

Enrica Battaglia