OLYMPUS DIGITAL CAMERALa luce è l’elemento indispensabile che rende possibile la vita su questo pianeta. Per il nostro benessere e quello della nostra casa, sarà importante rievocare le stesse sfumature in ogni stanza, cercando di attivare le frequenze più adatte alle nostre attività, proprio come fa il Sole nelle varie ore della giornata e nei cicli delle stagioni.

La luce del mattino stimola in noi una freschezza solare che attiva la voglia di fare, di scoprire di rimanere sorpresi dai tanti stimoli che la giornata ci offre.

Il Sole di mezzogiorno, caldo e scintillante è l’apice della luce in tutta la giornata, è la forza massima anche nella resa del nostro lavoro.

Nel pomeriggio la luce si addolcisce, quieta e serena, il momento in cui vediamo realizzati i nostri progetti giornalieri.

La sera prima dell’imbrunire la luce del sole evoca rilassamento e introspezione, come un dialogo tra il nostro progetto e ciò che abbiamo effettivamente realizzato nell’arco giornaliero.

La notte… il sole è tramontato, di luce non ce n’è se non quella riflessa dalla Luna… siamo invitati anche noi verso il riposo rigenerante nelle braccia della notte, sarà la luce interiore a illuminare il nostro sonno.

Per questi motivi cercheremo di portare nella nostra casa la luce più adatta ad ogni momento.
Nel tavolo da pranzo note chiare di luce calda, per invogliare un sano nutrimento;
nel salotto che viene usato la sera per rilassarci, luci soffuse, che lasciano intravedere i toni adombrati dei colori intorno, la sensazione che accompagna verso il riposo notturno, ma anche luci più forti che illuminano a giorno per una serata tra amici facendo festa alla loro compagnia e sarà luce piena a pervadere l’ambiente.
Invece la camera necessita di vari punti luce ove creare l’accoglienza per l’avvicinarsi della notte, ma anche luci importanti per rendere visibile il contenuto dell’armadio e dei cassetti, o luce zonale se qui studiamo e lavoriamo.
Nel bagno tanta, tanta luce!!! Qui serve fare circolare energia che tonifica il passaggio dell’acqua attraverso le luccicanti tubature e rubinetterie d’acciaio, dopo un bel bagno ci sentiremo più tonici e rilassati.
Ogni stanza, anche quella che consideriamo meno importante ha bisogno della luce giusta, per nutrire e dare importanza alla parte corrispondente di noi che teniamo nell’ombra e che invece ha bisogno di essere amata.

Enrica Battaglia