10982407_10152648191215741_1984073742543691608_nEccoci di nuovo insieme dopo un breve pausa.
Montagna e mare hanno colorato parte della stagione estiva, cadenzando il caldo del giorno con il refrigerio notturno.
E così anche le nostre case si cambiano d’abito, lasciano il posto a materiali e forme che veicolino meglio le influenze della calura estiva, facendosi contenitori della luce di un chiaro di luna che dona freschezza e luminosità ai nostri ambienti, carichi del calore accumulato durante il giorno.

Ecco i bleu accostati ai bianchi, in tessuti di lino che ne accentuano la freschezza. I tendaggi si fanno leggeri, chiari e trasparenti. Colori come l’avana e gli azzurri terra calmano un poco il fuoco in eccesso, mentre i verdi e i bleu donano ritmo nutrendo questa stagione che stimola la vita. Colori aranciati e tocchi di fucsia accendono i toni sobri e semplici in cui amiamo immergerci per carpirne il sollievo… come un tuffo in mare che ridona refrigerio ai nostri corpi accaldati dopo l’esposizione al sole.

Le piante contribuiscono a portare freschezza e leggerezza agli ambienti interni ed esterni della casa, sono l’elemento rigenerante che nutre il fuoco estivo nutrendosi dell’acqua della vita…

Così l’estate inonda di energia vitale tutto ciò che incontra, ogni cosa se ne nutre, ed ogni cosa ne accumula la forza, il vigore, quelle qualità che se assorbite ci saranno utili per portare a termine le idee della prossima stagione.

L’acqua ed il fuoco, eterni antagonisti, troveranno un accordo solo grazie alla vita che scorre. Dentro le nostre case attrarranno gli elementi mancanti e rendendo una vita fluida a noi e ai nostri familiari, una casa che sarà in grado di accogliere, rilassare e nutrire ogni suo ospite.

 

Enrica Battaglia