bedroom-1006527__180Fiori, fiori e ancora fiori!! Sono i soggetti preferiti in ogni tipo di decorazione, da quelle più stilizzate a quelle più lineari, dalle più frivole e variopinte a quelle lineari e monocromo, intercalate dai giochi di luci e di ombre che le lampade intorno emanano.

I fiori rappresentano l’eccellenza nel campo del decoro, tant’è che nelle decorazioni più antiche i motivi preferiti erano tralci di piante e di fiori, e se ricordiamo nella storia, gli antichi egizi adoravano decorare i loro templi con le foglie e i fiori del papiro, del loto e della palma.

Nelle tradizioni successive, la decorazione di pareti con tecniche similari allo stancil oppure ai gessi a rilievo, ha reso gradevoli ogni genere d’ambiente, dall’interno ed esterno di palazzi importanti, alle semplici ed umili stanze delle case di campagna, rendendo più bello ogni contesto.

La decorazione immette energia vitale che unita agli oggetti d’arredo, alle piante e ai mobili rende accogliente tutta la casa, una musica che pervade ogni sua parte.

La nostra creatività può cimentarsi in semplici tecniche di decorazione, svecchiando le stanze più statiche o i mobili che hanno perso la loro originalità. Il colore ci è di supporto, ed insieme alla forma dello stancil più adatto possiamo cambiare frequenza anche agli angoli più piccoli della nostra casa, riportando quelle note di freschezza in tutti gli altri ambienti.

Enrica Battaglia