Armonizzare la nostra casa significa innanzitutto imparare ad ascoltare se stessi, e sulla base del nostro più autentico sentire, scegliere le forme, i colori più adatti, affinché nei locali possa fluire l’energia dei cinque elementi senza interruzioni o dispersioni.
L’elemento terra nella simbologia universale, rappresenta l’aspetto materno, quello che in natura accoglie il seme e lo fa germogliare, fiorire e poi dare i suoi frutti, l’elemento che in tutti questi passaggi, rimane sempre il punto di riferimento, il nutrimento possibile che rende possibile la vita entro se stessa e successivamente verso l’esterno quando in tacito accordo con il cielo rende possibile il miracolo della manifestazione.
L’elemento terra non indica una stagione ben precisa, ma rappresenta il momento di passaggio tra l’estate e l’autunno. Le direzioni corrispondenti sono, secondo anche lo schema del Pa Qua, il Sud-Ovest e il Nord-Est ed il centro stesso della casa. Oggi scriverò dell’elemento terra di Sud- Ovest.
Il Pa Qua o Ba Gua è l’antichissimo strumento necessario in ogni consulenza feng shui. Serve ad analizzare la pianta della casa secondo i reali punti cardinali e in base alla direzione dell’entrata principale. Lo stesso termine, Pa Qua, significa numero otto, come otto sono i settori in cui è suddiviso, ed ogni settore caratterizza una direzione cardinale che corrisponde ad uno dei cinque elementi basilari, la Terra, il Metallo, l’Acqua, il Legno ed il Fuoco, sintetizzando altre informazioni di cui parlerò successivamente.
Ognuno di noi ha la propria stella, che porta con se le caratteristiche attive nel momento della sua nascita, allo stesso modo anche ogni casa ha la propria. Una persona nata sotto la stella terra di Sud-Ovest porta con se tutto il bagaglio inerente l’energia della fine dell’estate, dopo l’apice del solleone che ha raggiunto la sua massima vicinanza con la Terra, l’intensità del caldo comincia a calare, i frutti sono stati raccolti e le messi hanno dato nutrimento per permetterci di vivere bene durante l’autunno. In questa posizione l’energia Qi sarà più stabile e lenta e gli ambienti si nutriranno di maggiore stabilità. Il momento della giornata corrispondente è il primo pomeriggio, il dopo pranzo, quando normalmente ci si raccoglie in un’atmosfera familiare, momenti d’oro, dove spesso la presenza dei bambini si mischia con quella degli anziani, I due aspetti che rappresentano gli estremi della vita. Le piante hanno raggiunto la loro massima maturazione dell’anno in corso, se ne possono assaporare i frutti maturi e dolci. Il nero è il colore riferito a questa direzione, come il terreno ricco e scuro che è pronto ad accogliere il seme che sarà poi custodito durante l’inverno. A Sud-Ovest potremo disporre la stanza del soggiorno dove si svolgeranno le attività tranquille della giornata, le attività manuali, gli hobby e le riunioni famigliari. Per le pareti sono indicate tutte le sfumature dal giallo al marrone ed il bianco brillante; volendone stimolare la qualità energetica lo possiamo fare con i colori del fuoco, se invece vogliamo attutirne l’aspetto più penetrante, dovremo adoperare i colori del metallo che vanno dal rosso al rosa e dal bianco al grigio.
Le forme terra sono i quadrati, i cubi, le linee orrizzontali, e i materiali più adatti saranno pavimenti in argilla o ceramica, arredi in tessuto come tendaggi pesanti e tappeti d’arredo.
La pianta quadrata per una casa esprime stabilità, un buon punto di partenza per abitare in armonia, anche se non sono da escludere le forme non perfette, un buon feng shui dipende anche da altre componenti.

Enrica Battaglia