kitchen-972934__180La presenza di travi a vista in una stanza è considerato dal feng shui una “non buona presenza” per la salute dei suoi abitanti, specialmente se si passano molte ore senza spostarci sotto il loro influsso.

Ma non sempre è così…

Si dice infatti che la loro presenza generi delle forze pressanti che invadono il campo vitale di chi vi sosta sotto.

Le case con le travi a vista in legno sono apprezzate da chi ama lo stile rustico, ma anche dal modernista che apprezza il calore di un’antica dimora mettendo in luce la sua struttura attraverso arredi lineari ed essenziali. In tal caso anche questi ultimi assumono un sapore diverso rispetto ad una locazione completamente minimalista.

Possiamo dormire tranquilli se i travi sono in legno e con gli angoli smussati, oltre ad essere
ad una distanza congrua dal luogo in cui dormiamo o mangiamo… o lavoriamo.

Come possiamo rimediare invece quando i travi si presentano oppressivi gravando sulla nostra persona ed avvertendo questo come un disagio che impera su di noi?

Possiamo osservare e scorgere il posto dove posizionare il letto, o il tavolo, o la scrivania, in modo tale che nessuno dei travi più imponenti invada il nostro spazio vitale, e applicando alcuni rimedi, come ammorbidire visivamente la loro protuberanza e la loro forza aggressiva, attribuendo in questo modo all’ambiente un tocco in più di originalità.

Fa molta differenza se le travi sono in legno o in ferro, la loro influenza sulla nostra casa e sulla nostra persona cambia per vari motivi… ma ve lo racconto nel prossimo articolo.

                                                                                                                                                     Enrica Battaglia