Curare la propria casa

Curare la Curare la propria casanostra casa equivale a curare se stessi. Come il nostro corpo è il tempio per la nostra anima, la nostra casa, similmente, è il tempio per tutte le attività che in essa svolgiamo. Anche la storia ci insegna che, dai tempi più antichi e in ogni postodel mondo, la casa ha rappresentato per l’uomo il fulcro della sua vita, dei suoi bisogni, un tetto sopra la testa per ripararsi, uno spazio che nel tempo ha cercato di organizzare sempre meglio, dando più valore ai propri bisogni e quindi al proprio potere creativo.

Le stanze per dormire e la cucina dove cibarsi non sono bastate a soddisfare le sue esigenze; ha costruito così altri spazi come il bagno per la pulizia del corpo e il salone per accogliere gli amici. Nel suo insieme la casa è un entità ben definita, uno spazio sacro che corrisponde all’interiorità dei suoi abitanti, e dove gli aspetti pratico e spirituale convivono reciprocamente come un unica funzione.

Nella nostra casa possiamo ricreare situazioni analoghe ai paesaggi naturali che rievocano in noi aspetti di pace e tranquillità, colori e forme armoniche unite al giusto ritmo che le intreccia insieme.

Sin da tempi antichissimi, in Cina, l’arte geomantica del feng-shui ha rappresentato un valido strumento per la realizzazione di abitazioni che fossero in armonia con il cosmo. La scelta del luogo giusto in cui costruire una casa, la disposizione armonica dei suoi spazi e la distribuzione dei suoi arredi, tutto quanto in base alle leggi che regolano il cosmo.