OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Cari lettori, oggi voglio parlare dell’atmosfera dentro la casa, che cosa significa creare l’atmosfera giusta?
Pensate, ogni pianeta ha la sua atmosfera, cioè il suo stato abitativo, il suo clima, la sua temperatura, composizione dell’aria, quantità di gas, pulviscoli, correnti ventose, interferenze e onde di trasmissione, detto ciò, in casa nostra cosa può similmente rappresentare l’atmosfera?

Intanto sulla Terra l’atmosfera giusta è quella che noi umani definiamo respirabile, quella con una componente chimica che è quella dell’ossigeno, adatta al nostro sistema respiratorio, che ci consente di potere vivere nutrendo tutte le parti del nostro corpo fisico e assicurarci una buona salute.

Ogni pianeta ha il suo clima che però, come rilevato dalla scienza astronomica, non è compatibile per la vita della nostra natura umana… e l’atmosfera in casa nostra? Qual’è quella giusta che ci consente di vivere bene e di mantenerci in buona salute in sintonia con le nostre caratteristiche?

Ogni stanza ha bisogno della cura adeguata, e l’atmosfera è data dai colori ben distribuiti, dalle forme che agevolano le attività ivi svolte, ed anche i profumi creano l’atmosfera giusta molto spesso, come per esempio gli odori di una cucina dove si stanno cuocendo le pietanze di un buon pranzo.

Chi di noi non ricorda il profumo di un qualche piatto gustoso che preparava la nostra mamma!
E allora torna a noi la memoria di quell’atmosfera di casa, a cui era legato un senso di protezione e rilassatezza che vorremmo ricercare nella nostra casa, anche se resteranno ricordi di momenti unici, indimenticabili ed irripetibili, ma che hanno scolpito dentro alla nostra anima fanciulla la bellezza di un momento che ci da oggi la forza di migliorare l’accoglienza, il nutrimento, l’atmosfera della nostra dimora…. che magari rimarrà impressa nella memoria dei nostri piccoli diventando a loro volta lo stimolo per ricreare da adulti una casa che ricorderà loro il piacere di antichi sapori… unici ed irripetibili.

Enrica Battaglia